Benvenuti!

Questa è una montagna con nuvole

Rocca della Paur

ROCCA DELLA PAUR 2972 MT.

UNA SVELTA ED ELEVATA VETTA CHE ATTIRA UNA CUPIDA OCCHIATA
GITA SUPER CLASSICA

Dal rifugio seguire l' itinerario 1 fino al Colle della Valletta 2488 mt. Dal colle si prende a sinistra la diramazione che taglia verso la Rocca della Paur con alcuni saliscendi,entrando in una valletta.
Si supera un bel laghetto e, giunti nei pressi di un secondo specchio d'acqua, si piega a destra.La mulattiera sale con una serie di tornanti il lato sinistro idrografico della valletta, valica un costone roccioso e scende in una conca detritica ricca di laghetti, sovrastata a sud dalla Rocca della Paur.

Salendo in diagonale a sinistra, si arriva sul ripiano detritico alla base della parete Nord-Est della Rocca, dove la mulattiera si perde tra i massi.
Si prosegue tra massi e detriti e, superato un picolo nevaio, si raggiunge il Colle Est della Paur 2890 mt. circa.
Dal colle si sale sfruttando alcune rampe sul lato settentrionale della cresta Est, poi per facili rocce, si guadagna il crinale.
Subito dopo si traversa a destra sulla parete Nord-Est, lungo una serie di cengette; si sale quindi per rocce solide ed articolate, superando un tratto esposto, fino a sbucare sulla cresta sommitale poco a nord della vetta che in breve si raggiunge 2972 mt.

Difficoltà: Facile Superiore
Dislivello: 1062 mt.
Tempo: ore 3:30 - 4
Utile una corda e i ramponi ad inizio stagione.