Benvenuti!

Questa è una montagna con nuvole

Tour del Monte Matto

TOUR DEL MONTE MATTO
     GITA IN AMBIENTE, DISCESA FANTASTICA IN PIENO SOLE

Seguire l'itinerario 1 fino al Lago Superiore della Sella 2329 mt., attraversarlo nel suo centro e proseguire per facili pendii fino a quota 2456 mt. circa, in alto sulla destra è ben visibile il Colle di Valmiana, sorretto sulla sinistra da una lunga e verticale bastionata rocciosa.
Piegare decisamente a destra per salire una corta ma ripida rampa che conduce a pendii più facili e aperti. Senza difficoltà raggiungere il colle 2922 mt. Dal colle per i facili pendii di destra,raggiungere l' Antecima della Rocca di Valmiana 2965 mt..

Discesa:
Calzati gli sci ritornare al colle per iniziare la discesa verso il Piano del Valasco, la prima parte richiede attenzione,svolgendosi per un tratto sulla cresta dove passa il sentiero estivo, spesso pulita dal vento.Passato questo breve tratto inizia una discesa su pendii ripidi e costanti in pieno sole.
Seguendo il centro del vallone raggiungere il Piano del Valasco 1760 mt., proseguire tagliando i numerosi tornanti della strada e raggiungere le Terme di Valdieri 1368 mt.
Nelle annate normali è possibile continuare la discesa fino ai Tetti Gaina 1075 mt. sulla strada innevata.

Dislivello in salita: 1055 mt.
Dislivello in discesa: 1890 mt. ai Tetti Gaina
Difficoltà: Buon Sciatore Alpinista
Tempo per la salita: Ore 3:30 - 4.
Utili i rampant e i ramponi
Note:
Per godersi una buona discesa, ( data l'esposizione ) è necessario cominciarla presto.