Benvenuti!

Questa è una montagna con nuvole

Cima Est - Cima Centrale del Monte Matto

CIMA EST 3088 MT. E CIMA CENTRALE 3097 MT. DEL MONTE MATTO

IL PIU' ALTO E ININTERROTTO PENDIO DI TUTTE LE ALPI MARITTIME
LA SUPER CLASSICA DELLA VALLE

Dal rifugio seguire l'itinerario 1 fino alla cascatella sotto il Lago Superiore, attraversare il corso d'acqua e prendere il sentiero per il Colle di Valmiana.
Seguirlo tagliando la bastionata rocciosa che sorregge il Lago Superiore della Sella.
Si scavalca la bastionata e si continua verso sud in leggera salita.
A quota 2456 mt. (cartello giallo) si abbandona il sentiero per il Colle di Valmiana e si sale a sinistra per tracce passando nei pressi dei Laghetti del Matto.

Si prosegue tra rocce e detriti, puntando al nevaio sottostante la Forcella del Matto.Senza raggiungere la forcella, si piega a sinistra e, salendo un pendio detritico, si guadagna la Cima Est.

Difficoltà: Elementare
Dislivello: 1178 mt.
Tempo: Ore 3:30 - 4
Utili i ramponi ad inizio stagione.

Per la Cima Centrale raggiungere la Forcella del Matto 3000 mt., salire la ripida ma non difficile cresta Nord-Est e raggiungere la cima 3097 mt.

Difficoltà:
Poco Difficile Superiore
Dislivello: 1187 mt.
Tempo: Ore 3:45 - 4:30
Utili i ramponi a inizio stagione.

Variante di discesa dalle Cime del Matto:

E' possibile da tutte le Cime del Monte Matto variare la discesa dell' itinerario di salita, si effettua così un vero tour con la possibilità di ammirare da vicino tutte le pareti e creste del Gruppo del Matto.

Dalle Cime del Matto divallare fino alla spianata sottostante, piegare a sinistra per rocce montonate e scendendo un piccolo salto, raggiungere il Passo di Cabrera 2730 mt.

Dal passo in leggera discesa verso sud ( ometti) per raggiungere un canalino che in breve tempo conduce al sentiero che scende dal Colle di Valmiana.
Seguendo il sentiero in discesa si raggiunge l'inizio del Piano del Valasco e di seguito le Terme di Valdieri 1368 mt.