Benvenuti!

Questa è una montagna con nuvole

Colle della Valletta

COLLE DELLA VALLETTA 2488 MT.

FACILE E BELLA GITA PER ADULTI E BAMBINI

Dal rifugio si ritorna al bivio a valle del lago e si prosegue a sinistra lungo la vecchia mulattiera che sale con ampi tornanti, giungendo in una piccola conca erbosa che ospita il Gias Gros 2121 mt.
La mulattiera continua a salire tra massi e lastroni inclinati, poi piega a sinistra, costeggiando una barra rocciosa.
Giunti nei pressi della cascatella che scende dal Lago Superiore della Sella, salire sempre a destra, lasciando sulla sinistra il sentiero per il Colle di Valmiana.
In breve tempo si raggiunge il lago 2329 mt. (il Lago Superiore della Sella è il bacino naturale più grande delle Alpi Marittime).
Dal lago si prosegue a destra, sempre su sentiero, per entrare in un valloncello erboso, superando due minuscoli laghetti.
Il valloncello fa capo all'ampio Colle della Valletta 2488 mt. Che si apre sullo spartiacque tra le valli Gesso e Stura.